Pagine

venerdì 15 giugno 2012

NINO FANCELLO, blitz nel Poligono italiano di Teulada, reato prescritto per indipendentista


pubblicata da SARDEGNA UNITA E INDIPENDENTE il giorno lunedì 11 giugno 2012 alle ore 15.12 ·
 



Non luogo a procedere perché il reato è prescritto. Questa la sentenza pronunciata questa mattina dal giudice del Tribunale di Cagliari nei confronti del fotografo indipendentista Nino Fancello, di 54 anni, di Olbia, accusato di aver partecipato assieme ad altri militanti di Sardigna Natzione al blitz nel Poligono di Capo Teulada nel 2005.

Mentre il giudice pronunciava la sentenza un gruppo di indipendentisti e di aderenti a forze antimilitariste hanno manifestato con un sit-in davanti al Palazzo di Giustizia. Con gommoni gli indipendentisti erano entrati nell'area militare per documentare l'attività d'addestramento. "Non sono soddisfatto - ha dichiarato a caldo Fancello, difeso dall'avvocato Francesco Paolini - una vicenda tutta sarda è stata affrontata nella maniera italiana".

Pronti a presentare ricorso contro la sentenza, che verrà depositata entro 45 giorni, i militanti di Sardigna Natzione: "vogliamo l'assoluzione - ha ripetuto il leader Bustianu Cumpostu - ma soprattutto che venga riconosciuto il diritto per i sardi alla guardiania del proprio territorio. In quell'area abbiamo trovato bombe esplose e inesplose".

Da L'Unione Sarda del 11 giugno 2012

Nessun commento:

Posta un commento