Pagine

domenica 22 aprile 2012

SERVITU' MILITARE (italiana), IMPRESA DI PULIZIE (continentale) E LAVORATORI SENZA STIPENDIO (sardi)

Nuova manifestazione di protesta questa mattina di fronte all’ingresso del distaccamento a mare di Capo San Lorenzo dei trentadue lavoratori della Alfiera 2001 , la società cooperativa di Campobasso, che cura il servizio di pulizia all’interno del poligono sperimentale e di addestramento interforze del Salto di Quirra. I lavoratori , non percepiscono lo stipendio dal mese di gennaio, così come il loro quaranta colleghi di Perdasdefogu, e da diverse settimane non riescono a mettersi in contatto con i referenti della società.

Nonostante tutto anche ieri mattina hanno assicurato il servizio. «I telefoni della Alfiera 2001 squillano ma non risponde nessuno – dice Paola Pilia responsabile del cantiere – Sono tutti diventati uccelli di bosco. Siamo fortemente preoccupati. L’amministrazione militare ha, infatti, regolarmente pagato alla società molisana, le spettanze del bimestre gennaio – febbraio. A giorni dovrebbe mettere in pagamento anche quelle relative al bimestre marzo aprile. Abbiamo chiesto che il pagamento ( saldo ) venga bloccato sino a quando l’ Alfiera 2001 non provvederà a pagarci le mensilità maturate. Ci risulta pure che la società non ha pagato i contributi previdenziali a 13 dei 32 dipendenti ». La manifestazione di ieri mattina si è svolta senza l’egida delle organizzazioni sindacali nonostante la maggior parte dei lavoratori sia iscritta alla filcams cgil. «Dobbiamo mangiare adesso e non possiamo permetterci di aspettare i tempi del sindacato- dice Sonia Podda, 39 anni , vedova, madre di una bambina, una delle più determinate».

La donna ha piazzato una tenda canadese davanti all ‘ingresso del poligono. « Non mi muoverò da qui – dice – sino a quando non riceverò almeno un acconto». I lavoratori hanno ricevuto attestati di solidarietà da parte dei militari e degli amministratori comunali di Villaputzu.
(Gian Carlo Bulla)

Da La Nuova Sardegna del 21 aprile del 2012

SARDEGNA UNITA E INDIPENDENTE - FACEBOOK

Nessun commento:

Posta un commento