Pagine

giovedì 26 luglio 2012

QUIRRA: Cappellacci e Cherchi, a Roma per salvaguardare le attività operative e addestrative del poligono

pubblicata da SARDEGNA UNITA E INDIPENDENTE il giorno sabato 14 luglio 2012 alle ore 20.07 ·
 

Come preannunciato, presso il Ministero della Difesa, il Sottosegretario di Stato, Dott. Gianluigi Magri, ha incontrato i rappresentanti del Ministero della Salute e dell’Ambiente, il Presidente della Regione Autonoma della Sardegna, l’On. Ugo Cappellacci, e l’Assessore all’Agricoltura On. Oscar Cherchi.

L’INCONTRO, SVOLTO IN UN CLIMA DI PIENA E RECIPROCA COLLABORAZIONE, ha confermato, tra l’altro, lo stretto legame che unisce da tempo il Ministero della Difesa al territorio sardo.

Durante i colloqui sono state esaminate alcune ipotesi percorribili per la ricerca di un condiviso piano di azione e di interventi tesi a salvaguardare le attività operative ed addestrative presso il Poligono di Salto di Quirra conciliando nel contempo le legittime aspettative della comunità locale in termini di ripristino in tempi brevi dell’attività agropastorale nell’area e di prospettive future.

Tutti hanno convenuto che occorre definire un concreto progetto attuativo di bonifica del territorio che, attraverso adeguati stanziamenti e una coerente pianificazione di interventi pluriennali, porti al risultato auspicato, in coerenza anche con quanto formulato dalla Relazione intermedia sulla situazione dei Poligoni di tiro emanata dalla Commissione d’inchiesta del senato sull’uranio impoverito.

Al termine dell’incontro si è concordato di elaborare un comune percorso progettuale che sarà portato all’attenzione della Presidenza del Consiglio dei Ministri e della comunità locale.
Lo rende noto il Ministero della Difesa italiana

Da A. P. del 12 luglio 2012

Nessun commento:

Posta un commento