Pagine

domenica 1 luglio 2012

Crisi settore ortofrutta. Copagri: "Serve un marchio"


Con l'aumento dei costi di produzione, complice anche l'aumento del prezzo del carburante, del crollo dei consumi e della concorrenza dei prodotti in arrivo dall'estero il comparto ortofrutticolo è in crisi. Per questo Copagri Sardegna ha stilato un elenco di interventi urgenti che coinvolgono in primis gli stessi produttori ma anche le istituzioni regionali e nazionali.

CAGLIARI - Tra gli interventi necessari per rilanciare il comparto ortofrutticolo Copagri ha chiesto (durante una conferenza stampa che si è svolta questa mattina a Cagliari) che gli agricoltori orientino la produzione verso prodotti ad elevato contenuto qualitativo facendo leva, in primo luogo, sulle specificità regionali riconosciute, e completare l’adeguamento strutturale e tecnologico delle aziende. I produttori dovrebbero adottare i disciplinari di produzione integrata e ampliare la produzione a DOP o IGP, biologica, integrata e completare il percorso di riconoscimento del “ pomodorino di Sardegna” ma anche semplificare la costituzione di strutture di raccolta, lavorazione e commercializzazione e la costituzione di una struttura di secondo livello.
"L'azione deve però coinvolgere anche le istituzioni perché questo settore non deve essere considerato più la cenerentola della Sardegna", ha sottolineato il presidente dell'associazione, Ignazio Cirronis. "dopo gli incontri di un anno fa, solo una settimana fa siamo riusciti a organizzare un tavolo con le organizzazioni di produttori e con la Regione ma i risultati ancora languono".
A livello regionale per Copagri, la Regione sarda può concorrere allo sviluppo del comparto garantendo l’istituzione di un osservatorio della filiera come strumento di conoscenza e programmazione, l’attuazione della riforma dei consorzi di bonifica per garantire un costo dell’acqua di irrigazione compatibile e uniforme su tutto il territorio regionale, ma ancora deve garantire una programmazione mirata e partecipata delle attività di ricerca, sperimentazione e assistenza tecnica da parte delle agenzie regionali agricole.

TESTO ORIGINALE

Nessun commento:

Posta un commento