Pagine

mercoledì 11 luglio 2012

AGROALIMENTARE & LAVORO: I prodotti sardi vanno in Francia

pubblicata da SARDEGNA UNITA E INDIPENDENTE il giorno lunedì 2 luglio 2012 alle ore 23.26 ·
 



La lingua non è stata un problema. Per far apprezzare dai francesi i prodotti agroalimentari sardi, Angelo Uras, emigrato 50 anni fa in Francia da Meana Sardo, non ha certo dovuto cambiare i nomi: il pecorino, tanto per citarne uno, ha continuato a chiamarsi pecorino. Ma aprire a Lione un negozio ribattezzato “Domus de Janas”, unico centro, per il momento, dedicato alla vendita di alimenti sardi, non è stata impresa facile e ha richiesto una buona dose di coraggio. La fatica, però, l’ha premiato, assieme al figlio e ora il suo esempio dimostra come le imprese sarde che operano nell’agroalimentare possono trovare mercato fertile in un paese come la Francia.

In 7 mesi, infatti, Domus de Janas è diventato a Lione un punto di riferimento per gli amanti della qualità assicurata dalla produzione sarda. Partendo dall’esperienza di Uras, che è tornato nell’Isola per stipulare accordi commerciali, il Centro estero delle Camere di commercio della Sardegna, insieme con la Camera di Commercio italiana di Lione, ha organizzato a Corte Cristina, a Quartucciu, due giornate di incontri commerciali: 40 aziende sarde, produttrici di insaccati, olio, formaggi e vini, hanno incontrato 10 imprenditori francesi che operano nella grande distribuzione, nella ristorazione e nella vendita al dettaglio, interessati alle eccellenze agroalimentari “made in Sardegna”.

«La Francia è uno dei nostri principali partner, il secondo paese di destinazione delle nostre produzioni agroalimentari», sottolinea Giancarlo Deidda, presidente del Centro estero, «e quello francese è un mercato sul quale dobbiamo investire. Questa manifestazione è nata proprio con l’obiettivo di favorire l’esportazione dell’agroalimentare isolano verso un mercato particolarmente sensibile ai prodotti di qualità». (ma.mad.)

Da L'Unione sarda del 27 giugno 2012

Nessun commento:

Posta un commento