Pagine

martedì 7 agosto 2012

I VELENI DELLA CHIMICA DI OTTANA: Ucciso da un tumore un altro operaio dell'Enichem

pubblicata da SARDEGNA UNITA E INDIPENDENTE il giorno Martedì 7 agosto 2012 alle ore 10.28 ·
 


POLITICI, SINDACATI, SARDI ...E' QUESTA LA SARDEGNA CHE VOLETE ?

«È morto anche Luigi». Poche parole, un terribile anche , pronunciate ormai troppe volte dai lavoratori (in gran parte ex tra cassa integrazione e prepensionamenti) della chimica di Ottana. Luigi Porcu è stato accompagnato l'altro giorno in cimitero a Orani.

Era un collega di Raffaele Curreli, l'operaio di Fonni, morto lo scorso 16 luglio. Si erano ritrovati nel reparto di oncologia all'ospedale Zonchello di Nuoro per i cicli di chemioterapia. Dopo la denuncia pubblica di Curreli che metteva in relazione il tumore ai polmoni che lo aveva colpito con le condizioni di lavoro all'ex Enichem, anche il paziente di Orani decise di prendere posizione, annunciando un'azione legale per il riconoscimento della malattia professionale.

In una intervista a Radio Radicale, impegnata in un'inchiesta sui «Veleni di Ottana», anche Luigi Porcu che dal 1974 al 2004 lavorò all'ex Enichem, compresi oltre vent'anni nel famigerato laboratorio, denunciò il contatto continuo con gli acidi, senza nessuna prevenzione («alla carlona»).

Riascoltare quelle parole postate e rilanciate su più siti nel web (http://www.radioradicale.it/scheda/352784), potrebbe scuotere soprattutto le coscienze istituzionali. Compreso il commosso ricordo dei cinque colleghi già morti che lavoravano nel laboratorio. Una testimonianza sofferta, frasi spezzate dalla difficoltà di respirare. Ricordo di un uomo minato dal cancro ai polmoni e al fegato che però fino all'ultimo, denunciando anche i troppi silenzi delle vittime, ha condotto negli ultimi mesi della sua vita una battaglia contro la fabbrica dei tumori .

Un muro di silenzio ancora da scalfire (non esistono statistiche ufficiali), e una battaglia appena iniziata per un vero screnning di massa e i riconoscimenti pensionistici. ( m. t.)

Da L'Unione Sarda del 7 agosto 2012

1 commento:

  1. non ho nessuna fiducia in sindacati, politici, imprenditori in Sardegna... ne hanno fatte troppe!

    RispondiElimina